23 Maggio 2022

Il Brasile si conferma come il mercato più importante dell’America Latina per le criptovalute: arriva cREAL di Celo

Tra le realtà in assoluto più importanti a livello globale del settore criptovalute, dobbiamo sicuramente ricordare Celo. Si tratta di un un protocollo Layer-1 carbon-negative che sta dando vita, anche grazie all’ecosistema di partner davvero molto ampio, ad applicazioni per il Web3 a sostegno della realizzazione di un sistema finanziario che risulti sempre più accessibile ed inclusivo. L’ecosistema Celo è semplice da utilizzare, è accessibile infatti direttamente dallo smartphone! Celo ha già dato vita a valute digitali di grande successo, come cUSD che è ancorata al dollaro e cEUR che è invece ancorata all’euro. Per il 2022 ha deciso però di puntare sul mercato brasiliano. È arrivata infatti cREAL, la nuova criptovaluta ancorata al Real brasiliano appunto. 

Il mercato brasiliano, la scelta migliore che Celo potesse fare 

Non tutti lo sanno, ma il Brasile è il più grande ed importante mercato per le valute digitali di tutta l’America Latina. Qui il tasso di adozione delle valute digitali è infatti davvero molto elevato. Stando a recenti statistiche sembra che il 30% della popolazione possieda criptovalute, un’economia digitale che quindi è in costante crescita. Non solo, le criptovalute infatti possono essere utilizzate in Brasile per acquistare beni nella propria quotidianità, persino per pagare le bollette. Si tratta quindi di un mercato in cui i casi di utilizzo delle valute digitali nel mondo reale è elevato e in costante crescita. È normale che una realtà come Celo abbia deciso quindi di puntare proprio a questo mercato!

cREAL, le caratteristiche più importanti della nuova valuta digitale 

È prima di tutto necessario ricordare che cREAL, essendo ancorata al Real brasiliano, è una stablecoin. Che cosa significa? Significa che si tratta di una valuta digitale a basso rischio. Grazie all’ancoraggio infatti ad una moneta come il Real brasiliano, ecco che è possibile minimizzare la volatilità che è tipica delle criptovalute così da avere una garanzia. 

Scambiare beni digitali e trasferire valore è semplice grazie a cREAL. Si tratta di operazioni che possono essere effettuate direttamente dal proprio smartphone. Qualche click e il gioco è fatto! Si tratta inoltre di operazioni che risultano estremamente veloci. Per blocco la velocità di transazione è infatti pari al massimo a 5 secondi. Scambiare beni digitali e trasferire valore con altre cripto risulta spesso piuttosto costoso, con cREAL invece è possibile operare in modo economico. Sì, perché le commissioni applicate sono al di sotto di 1 centesimo. Si tratta delle commissioni più basse rispetto a qualsiasi blockchain a livello globale. 

La valuta digitale cREAL può essere già acquistata sui mercati FlowBTC, NovaDAX, e Ripio. I portafogli di criptovalute Bitfy e Coins, che sono in Brasile davvero molto diffusi e utilizzati, hanno integrato cREAL nel loro sistema. L’asset nativo Celo inoltreè stato inserito in NovaDAX, Ripio e Bitfy. Inoltre Moola Market, Ubeswap, Valora, Symmetric, Poof.cash, Heymate, Airswap, Celo.tax, Mento.finance, Celo Terminal, CeloWallet.app, e GoodGhosting sono alcuni dei progetti DeFi, parte dell’ecosistema Celo, che già supportano la nuova valuta digitale. 

cREAL, il suo utilizzo nel mondo reale 

NovaDAX è la più importante borsa brasiliana. Conta all’attivo oltre 50.000 titolari di carta. Tra le carte che NovaDAX offre, anche una prepagata pensata appositamente te per le criptovalute. Questo significa che i titolari possono utilizzare cREAL per effettuare i loro pagamenti quotidiani, sia di beni che servizi. Gli utenti Bitfy possono caricare la nuova valuta digitale di Celo direttamente sulla loro applicazione mobile. Con cREAL possono quindi pagare le bollette relative alle loro utente, ordinare cibo e pagare carte regalo. Non solo, possono anche pagare presso i commercianti della rete Celo, che oggi sono migliaia. Tutto questo è possibile senza che vi sia la necessità di possedere il token nativo per le transazioni, anche questo è senza dubbio un vantaggio da non sottovalutare. 

Non solo pagamenti di bollette, beni e servizi. Grazie alle applicazioni decentralizzate che fanno parte dell’ecosistema Celo è infatti possibile scambiare, prestare, guadagnare direttamente con le cripto in modo semplice e veloce. È anche possibile avere un fondo di liquidità proprio in valute digitali, fondo che permette di accedere a interessanti premi oppure di contrarre prestiti con le cripto. Sono opportunità del tutto nuove, che sino a qualche tempo fa erano considerate alla stregua di pura fantascienza. Sono opportunità reali che meritano di essere portate alla luce e che ci fanno pensare che forse è vero che le criptovalute sono il nostro futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.